PROGETTO ESACOM
Gli edifici sono spesso soggetti a un consumo eccessivo di energia imputabile ai sistemi di Heating Ventilation & Air Conditioning (HVAC), con conseguenze significative in termini economici e ambientali. Fra i motivi principali di questa condizione, si riscontrano le difficoltà nella gestione di impianti a elevata complessità e la mancanza di un coinvolgimento attivo degli utenti presenti nella struttura. Ciò può condurre a comportamenti individuali errati e a una gestione inefficiente degli impianti.
Il progetto ESACOM, acronimo per “Energy SAving and COMfort optimization”, si propone di studiare e testare sul campo un sistema di retrofitting sui meccanismi di controllo degli impianti HVAC, integrabile con quelli preesistenti e soprattutto capace di incrementarne l’efficienza di regolazione.
Questo sistema è parte integrante di una piattaforma tecnologica in grado di fornire uno strumento scalabile di management e gestione automatica degli impianti asserviti alla climatizzazione. L’attuazione implementata da ESACOM tiene conto sia delle oggettive condizioni ambientali e impiantistiche che delle condizioni di comfort soggettive dagli utenti attraverso una WEB App.
I dati soggettivi vengono inoltre impiegati per istruire sensori virtuali capaci poi di prevedere le condizioni di comfort anche in locali sprovvisti di sensori fisici.
ESACOM permette infine di migliorare la percezione, circa il comfort negli stabili, degli utenti, stimolandone la consapevolezza e l’adozione di comportamenti più sostenibili e virtuosi.
Il progetto ESACOM è iniziato nel Settembre 2017.
Polo Clever – Energy and Clean Technologies.
Progetto: ESACOM – “Energy SAving and COMfort optimization”.
Codice: 311-121.
P.O.R. FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE 2014/2020
Asse I-Azione I.1b.1.2-Poli di Innovazione Linea A