RSE
EURIX si è aggiudicata il primo posto, in Italia, nella graduatoria redatta da RSE S.p.A. per la realizzazione di progetti pilota di Autoconsumo Collettivo nelle Comunità Energetiche. La proposta è risultata essere la migliore fra le 24 presentate.
L’obiettivo del progetto, denominato “Condomini Torino”, è quello di implementare l’Autoconsumo Collettivo in una Energy Community. Il progetto aggrega circa 50 unità immobiliari che consumano virtualmente energia rinnovabile, derivante dall’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di un condominio nel centro del capoluogo piemontese.
Ciò è reso possibile grazie all’introduzione di tecnologie altamente innovative, che EURIX offre nell’ambito della propria soluzione EOS³ ENERGY MARKET, suite di prodotti per la gestione e l’ottimizzazione delle transazioni energetico-finanziarie fra i prosumer all’interno delle Comunità Energetiche.
In particolare, sono adottati algoritmi di Intelligenza Artificiale, per ottimizzare la distribuzione energetica nella Community, e un’infrastruttura Blockchain, basata su Ethereum, per la rendicontazione delle transazioni. La moneta di scambio è il Token ENT EURIX Energy Token, coniato appositamente per il mercato nelle Energy Community.
La collaborazione con RSE ha due ulteriori finalità. Da un lato, si propone di individuare gli eventuali ostacoli normativi e amministrativi di questo intervento; dall’altro, si intende replicare questa tipologia di comunità di autoconsumo anche in altri complessi residenziali e stabili condominiali, in modo da raggiungere significativi risparmi di energia e contribuire ad abbattere l’inquinamento nelle città.
Grazie al primo posto conquistato, il progetto di EURIX è stato selezionato e illustrato nel Rapporto 2020 di Legambiente sulle Comunità Rinnovabili.
Ricerca sul Sistema Energetico–RSE S.p.A. è la società controllata dal Gestore dei Servizi Energetici–GSE S.p.A. per lo sviluppo delle attività di ricerca nel settore elettrico ed energetico, con particolare riferimento ai progetti strategici nazionali.
Link alla pagina: Il progetto RSE sull’Autoconsumo Collettivo.
Graduatoria finale: Completata la selezione dei Partner.